Cavalli e carrozze sotto la pioggia a Lostallo

 

Sotto la pioggia caduta specialmente nella seconda parte della giornata e le temperature non proprio primaverili, domenica 26 aprile a Lostallo si è regolarmente svolta la seconda edizione del Torneo internazionale attacchi di tradizione.

 

Malgrado alcune rinunce dell’ultima ora si sono presentati una trentina di equipaggi provenienti dalle diverse regioni svizzere e da Francia, Germania, Lussenburgo, Belgio e Polonia. Il successo tecnico  della manifestazione è stato garantito dalla presenza dei giudici internazionali Alain Bahuchet (F), Toni Bauer (D) e Erhard Schneider (CH) e dall'esperto costruttore del percorso Ernst Saxer (CH).


Il pubblico, sia durante la presentazione degli equipaggi davanti ai giudici il mattino sullo storico prato della Centena, poi sulle stradeagricole che costeggiano la Moesa lungo la campagna tra Lostallo, Cama e Leggia e infine sul percorso a ostacoli del pomeriggio, reso molto difficile dalla pioggia, non è mancato. Non vi è stata la folla di due anni fa quando la prima edizione aveva attirato a Lostallo specialmente nel pomeriggio quasi duemila persone, ma sono stati comunque assai numerosi gli spettatori che hanno potuto vedere in azione i tiri singoli, un rarissimo tandem, le pariglie e gli spettacolari tiri a quattro cavalli con al traino carrozze d’epoca, opere di un pregevole artigianato dei secoli scorsi. Malgrado le condizioni meteo avverse si è dunque rivelata azzeccata la riproposta del Concorso attacchi a due anni dal primo evento, una scelta vincente fatta dall’ appassionato e competente conoscitore di sport equestri Christian Mettler, di Lostallo-Sorte, in stretta collaborazione con il Gruppo Attacchi Mendrisiotto del presidente Giorgio Balzaretti. Grande è stata la collaborazione di alcune società del paese e diversi privati che hanno contribuito a dare prestigio alla manifestazione di Lostallo, il cui scopo è di mantenere viva anche alle nostre latitudini l’arte della guida con le redini lunghe, secondo la tradizione e di promuovere la conservazione e l’uso della carrozza d’epoca. Lo spettacolo, sia domenica durante le competizioni come pure sabato, quando i concorrenti in una giornata di vigilia del Concorso baciata dal sole hanno formato una pittoresca carovana recandosi da Lostallo fino a Soazza, non è mancato e le difficoltà meteorologiche hanno messo in risalto specialmente nella prova di domenica pomeriggio l’ abilità dei conducenti nel guidare con precisione i loro cavalli e le loro carrozze su un terreno sempre più inzuppato.


Classifica:


Il 2. Concorso Internazionale Attacchi di Lostallo è stato vinto da Enzio Lurà del Gruppo Attacchi della Svizzera italiana con il groom Alain Risse che con i cavalli Fiore e Melody. Lurà ha ottenuto il primo posto nella classifica generale e nel tiro a due. Al secondo posto si è classificato il belga Paul de Meuter, pure vincitore nel tiro a uno e al terzo posto Hernst Hubacher, vincitore nella categoria pony.


Spettacolo di mezzogiorno con i cani border collie:


Prima dell’intensificarsi della pioggia, sul mezzogiorno c’è stato lo show presentato da Alberto Stern e alcuni altri appassionati nella conduzione del gregge con i loro cani pastore border collie, animali dalla tempra molto forte e dalla grande intelligenza ubbiditiva. Lo spettacolo, che ha molto interessato grandi e piccini, ha mostrato il border non solo nella conduzione delle pecore, ma anche di anatre e oche, con il superamento di ostacoli vari. Vedere questi cani al lavoro quando gattonano, puntano, strisciano e si piegano sulle zampe anteriori come un felino che sta per scoccare l'attacco è un vero spettacolo entusiasmante. 
Questi atteggiamenti fanno scattare nelle pecore o negli altri animali la paura ancestrale del predatore e permettono quindi al cane, sapientemente indirizzato dai fischi del padrone, di radunare il gregge e condurlo dove il pastore richiede.
 Li.