9 giugno 2013: Successo mesolcinese nel Concorso Internazionale Attacchi di Tradizione a Villa Manin (I)

Si è brillantemente conclusa con la conquista del primo posto sia nella categoria del tiro a due (pariglia) che nella classifica generale, la prima uscita internazionale stagionale fatta dall’appassionato conoscitore di sport equestri Christian Mettler, maniscalco di Lostallo-Sorte. Il Concorso Internazionale Attacchi di Tradizione si è svolto lo scorso 9 giugno in Italia, a Codroipo, in provincia di Udine, con lo sfondo spettacolare di Villa Manin, residenza dell’ultimo Doge di Venezia, costruita in stile palladiano. 

 

Ottimi pure i risultati degli equipaggi ticinesi con il secondo posto nelle pariglie e pure nella classifica generale conquistato da Giorgio Balzaretti e il secondo posto nei tiri singoli di Elio Campagna. Ciò in presenza di 26 equipaggi in gara, italiani e stranieri, 20 dall’Italia, 5 dalla Svizzera e 1 dalla Germania.

 

I colori rossocrociati, oltre che dai tre equipaggi citati, sono stati degnamente rappresentati da Heiner Staub, Presidente della Società svizzera della cultura degli Attacchi di tradizione GFK-SAT e da Alan Antognetti, classificati al quinto e rispettivamente al sesto posto nella categoria tiri singoli.

 

Quello conquistato da Christian Mettler, noto alle nostre latitudini per l’organizzazione del Concorso internazionale attacchi di Tradizione di Lostallo (la quarta edizione ha avuto luogo con successo lo scorso 28 aprile), è un altro importante trofeo a livello europeo della disciplina degli attacchi di tradizione, che farà bella mostra con i precedenti, conquistati in Svizzera e in Francia, nella bacheca dell’esperto cocchiere di Lostallo-Sorte.Il Concorso a Villa Manin è stato organizzato dall’AFAC (Associazione Friulana Appassionati Carrozze) e dal Gruppo Italiano Attacchi.Gli organizzatori, come lo scorso aprile quelli di Lostallo, hanno potuto far capo a Mario Fenocchio, speaker infaticabile, che come sempre ha saputo esporre con competenza al pubblico ogni momento del Concorso.Li. 


(Informazioni e foto tratte dal sito:http://www.gruppoitalianoattacchi.it)