Successo per la 4a. edizione del Concorso internazionale di attacchi di tradizione: cavalli al traino di carrozze d’epoca  a Lostallo

 

Malgrado le avversità atmosferiche, si è tenuta con successo domenica 28 aprile 2013 a Lostallo la 4a. edizione del Concorso Internazionale Attacchi di Tradizione dei cavalli al traino di carrozze d’epoca.

Una trentina di tiri a uno, pariglie e tiri a quattro sono sfidati il mattino nella gara di regolarità sul consueto percorso lungo le strade di campagna che costeggiano la Moesa fino a Leggia e nel pomeriggio alle prese con il percorso ad ostacoli sullo storico Prato della Centena, antistante i grotti di Lostallo. Malgrado la meteo avversa e altri avvenimenti in concomitanza, il Concorso è stato seguito da una buona cornice di pubblico.
 Soddisfazione per il Comitato Organizzatore, capitanato da Christian Mettler, coadiuvato da una logistica organizzativa ben curata ed uno staff tecnico molto preparato, che hanno reso possibile lo svolgersi del Concorso.

Collegio giudicante composto da Erhard Schneider (CH), Giuseppe del Grande (ITA) e Toni Bauer (D), competenze e professionalità ingaggiate da Christian Mettler, anche lui Giudice Internazionale AIAT.

Interessante il mix delle carrozze presentate dai concorrenti. Ha aperto la prova di presentazione un Freizeitwagen, seguito da Break Bernesi, Klappbreak, due Achenbach Wagen, Phaeton e Stenope Phaeton; di sicuro interesse un nuovo Summercoach, e poi Spyder, un Landau originale inglese e una Doctor Wagen. Chiudono la pregiata lista un Tandem Cart, una Jagdwagen, una wagonette ed un piccolo calesse.

Premio alla miglior presentazione a Sporrädli Albert (CH), che ha presentato un attacco singolo, con carrozza Break del 1880.

Il primo posto della classifica generale lo si è aggiudicato con soli 14,83 punti di irregolarità assegnati dai tre giudici internazionali il concorrente svizzero Albert Sporrädli di Steinach con il suo tiro a uno. Argento per il concorrente polacco Marek Doruch di Niemcza (18,67 punti) e bronzo per Werner Tanner di Maienfeld (20,83 punti), pure con un tiro a uno. Seguono il ticinese Giovanni Mercolli di Arosio (punti 29,67), Christoph Holenstein di Algetshausen e la concorrente di casa e figlia d’arte Ania Mettler di Lostallo-Sorte. Buono pure il piazzamento al 21.esimo posto dell’altro mesolcinese in gara, Patrick Tamò di Cama, alla sua seconda esperienza in una gara d’alto livello. 

Li.